Leucina: 5 cose da sapere
La leucina fa parte degli aminoacidi essenziali, che cioè il nostro organismo non può produrre da se e deve, quindi, necessariamente assumere con il cibo.
E’ presente in tutte le proteine in quantità variabile. Fa parte anche dei tre aminoacidi ramificati. Ma ha una caratteristica peculiare unica, è capace di innescare la sintesi proteica, che tradotto nei muscoli significa produrre nuove fibre o riparare quelle danneggiate, magari da uno sforzo intenso.
Quando devo prenderla?
Non durante l’allenamento, chiederemmo ai nostri muscoli, mentre li attiviamo, di crescere! Potrebbe essere valido dopo o nell’ora successiva, quando andremo a riparare i muscoli o a costruirne dei nuovi.
Ma anche in tutti i pasti potrebbe essere giustificata un’aggiunta di luecina.
Ha effetti collaterali?
Nessuno, a meno di considerare una persona che ha un tumore (ad esempio in trattamento chemioterapico) in quanto uno stimolo alla sintesi proteica potrebbe favorire la progressione del tumore stesso, da qui il consiglio di evitare i derivate del latte o la carne durante una terapia chemioterapica, perché alimenti particolarmente ricchi di leucina. Da non confondere con la possibilità, falsa invece, che possa innescarne la comparsa.
Si trova nel cibo?
Si, nei cibi proteici. Ed infatti è probabilmente questo uno dei motivi per cui si notano aumenti di massa muscolare aumentando il consumo proteico. È valida la supplementazione in particolare per regimi vegani che risultano più poveri di leucina.
Ci sono differenze con gli altri aminoacidi (in termini di proprietà)?
Come detto solo la leucina è capace di innescare la sintesi proteica, che tradotto nei muscoli significa produrre nuove fibre o riparare quelle danneggiate, magari da uno sforzo intenso.
Quanta ne devo prendere e come?
Si potrebbe pensare a 3-6g al giorno divisi in più dosi, magari anche ai pasti o 30-60 minuti dopo l’allenamento.