Bibite energetiche: ecco il loro (ingrediente) segreto
La più famosa tra le bibite o bevande energetiche è ormai così diffusa che conta anche molte imitazioni da discount. Ma mette veramente le ali?
Le bibite energetiche
La risposta è sì, nel senso che ha una certa efficacia. E se qualche volta l’hai provata, lo sai. Ma cos’è che rende le cosiddette bibite energetiche… energetiche?
La caffeina?
No, o meglio non solo. Nella celebre bibita e in quelle che la imitano, la caffeina è presente in una dose non altissima, in pratica poco più di quanta ce n’è in un caffè! È la stessa Redbull a dirlo. Per noi Italiani, bevitori abituali di caffè, non è tantissimo. A meno di non essere a digiuno di caffè o di essere soggetti particolarmente sensibili, non avremo particolari effetti.
La taurina?
Proprio no. È solo un aminoacido dal nome evocativo. Nelle bibite energetiche che ne fanno uso, è presente in quantità bassa. E anche se ce ne fosse di più non è detto che funzionerebbe: è un aminoacido solforato che potrebbe solo sopperire ad alcune carenze, nulla di più.
L’ingrediente energetico
L’unico principio attivo che funziona è il glucoronolattone. A cui forse non avrai mai fatto caso e manco sapevi che c’era. il glucoronolattone è un vasodilatatore con effetti evidenti a livello del sistema nervoso centrale, quindi migliora l’ossigenazione totale, ma soprattutto quella del cervello, facendovi stazionare più sangue. E queste sarebbero le “aaaaliii” della pubblicità.
Effetto placebo
Ma c’è anche un altro ingrediente segreto delle bibite energetiche. Ed è il famoso effetto placebo: se pensi di assumere qualcosa che ti “mette le ali”, finisci per crederci. Ci sono due studi nei quali facendo bere a dei volontari un bevanda con il sapore uguale a quella energetica, ma senza i suoi ingredienti, gli effetti erano simili se non migliori di quelli con la bevanda “reale”. Potere della mente.
Cosa significa questo?
“se pensi di assumere qualcosa che ti mette, finisci per crederci.”
“ti mette le ali”: il riferimento è allo slogan che sicuramente conosci di una popolare bibita energetica. Una metafora di successo, che ha spinto molte persone a credere al potere “magico” di certe bibite energetiche. 🙂